Coltivazioni
Coltivazioni
Possiamo dire che è proprio dalla terra che si sono create le basi per sviluppare il nostro progetto.
Coltivazioni
Lavanda del Lago è un marchio giovane con nuove idee, basato su antichi principi e rimedi naturali, nato in una terra dove si trovano le nostre radici.

Ci sono voluti alcuni anni per avviare la prima coltivazione; solo nel sud Europa esistono più di 70 varietà di lavanda, 10 delle quali sono state da noi selezionate per il nostro progetto.
Le prime 8, sono state scelte per l’eccellenza nella produzione di olio essenziale, estremamente utile per le proprietà terapeutiche, utilizzato anche in cucina e per la realizzazione di nuovi prodotti. Nel 2013 sono state poi aggiunte altre due varietà di lavanda, scelte per il tipo di profumo e la peculiarità dei colori, bianco e rosa.
Il processo di selezione e coltivazione della lavanda ha avuto inizio nel vivaio principale a Calcinato (BS), un paese tra le colline moreniche che circondano il lago di Garda.
Come in ogni coltivazione biologica, non c’è alcun utilizzo di pesticidi e fertiizzanti chimici, per garantire in questo modo una crescita della pianta naturale e sana.
La lavanda non ha bisogno di particolari cure per crescere in modo sano: è sufficiente tenere ben pulito dalle erbacce lo spazio tra i vari filari e controllare la crescita delle piante. Di solito la fioritura, in base alle condizioni climatiche, inizia da fine Maggio, ed il raccolto si svolge circa a metà Luglio. Sia il taglio che la raccolta dei fiori sono completamente effettuati a mano, senza l’utilizzo di macchinari e/o sostanze chimiche.

Le caratteristiche che le distinguono sono:

- Fioriture intense e molto profumate
- Richiedono esposizione al sole se piantumate in piena terra oppure mezza giornata di sole se tenuta in vaso o fioriera
- Annaffiature all’occorrenza e moderate (fondamentale la mancanza di ristagni)
- Terreno anche povero ma ben drenato
- Oltre all’inflorescenza, foglie e fusto profumati

Ogni anno saranno prodotte a numero limitato, data la contenuta disponibilità di piante madri, perciò non saranno disponibili continuativamente come le altre varietà.

Il vivaio principale delle piante madri, da dove parte tutta la selezione e la coltivazione delle principali talee si trova a Calcinato (BS), all’inizio delle colline Moreniche che fanno da cornice al Lago di Garda. Tutta la nostra produzione viene conferita ad artigiani rigorosamente italiani che in esclusiva realizzano i prodotti della nostra filiera, che sono venduti esclusivamente nei nostri punti vendita.