Gli antichi rimedi della lavanda
Gli Antichi Rimedi della Lavanda
Le nostre sono varietà di lavanda selezionate per il loro colore, profumo e proprietà dell’olio essenziale. Il microclima gardesano e delle colline moreniche valorizzano le proprietà salutari che sin dai tempi antichi, sono tra le più utili e versatili per Adulti e Bambini. Il colore stesso della Lavanda è considerato il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità.
I fiori sono trattati delicatamente e nel modo più naturale per poterne mantenere intatte le proprietà. I fiori vengono distillati, entro 24 ore dalla raccolta, tramite vapore, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche.
Questa estrazione naturale ha una durata più lunga dei metodi industriali comunemente utilizzati, consentendo di non disperdere i principi attivi della lavanda.
Il vapore all’interno del distillatore spezza i vacuoli del fiore, in cui è contenuto l’olio essenziale: dopo 7 ore di estrazione, da 10 kg di fiori vengono prodotti circa 40/50 ml di olio essenziale.
Questo preziosissimo olio viene poi imbottigliato nei nostri laboratori, in cui abbiamo modo di seguire attentamente ogni fase della lavorazione,proprio per garantire il massimo livello di qualità, caratteristica base di tutti i prodotti Lavanda del Lago.
Altro ingrediente non meno importante dei nostri prodotti è rappresentato dall’acqua termale. I territori circostanti il lago di Garda, infatti, sono ricchi di sorgenti naturali che si trovano al di fuori dei centri urbani.
Nel 2011 abbiamo avviato importanti collaborazioni con prestigiosi siti termali; in questo modo abbiamo potuto aggiungere ai nostri cosmetici biologici una purezza e raffinatezza che li rendono unici.
Siamo molto fieri di poter contare su una produzione interna e sulla collaborazione con produttori artigianali, che ci garantiscono l’esclusiva sulle formule e sul layout della nostra linea, in modo da poter sviluppare nuovi prodotti in base alla richiesta del mercato.
Questa pianta è particolarmente indicata per i bambini iperattivi o che dormono male.
In questo caso, risulta molto efficace mettere alcune gocce d'essenza di lavanda sul cuscino del letto o su un fazzoletto posto vicino al viso del bambino.

La lavanda è un antisettico, cicatrizzante e battericida naturale, poiché si utilizza per lavare ulcere e ferite.

Allevia il dolore delle bruciature e disinfiamma le irritazioni cutanee da punture di insetti, ragni e zanzare.

Balsamica e decongestionanante , la lavanda, sotto forma di fiori o di olio essenziale, viene assunta per inalazione per velocizzare la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, e raffreddori.

Contrasta le coliti, favorisce la digestione, il sonno oltre ad essere un sedativo , calmante ed un riequilibrante naturale .

La lavanda è un ottimo antinfiammatorio e antireumatico oltre ad essere impiegata come antispastico e carminativo .

Si raccomanda inoltre per ipertensione, nervosismo, nevrastenia, palpitazioni, emicrania, dermatiti, mestruazioni, eczemi e vertigini.

In aromaterapia la lavanda viene utilizzata come tranquillizzante , antidepressivo ed equilibrante del sistema nervoso .

La lavanda, con il suo colore rilassante è considerata sin dai tempi antichi un portafortuna e un augurio di vita serena per tutte le famiglie.